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Calendario

Workshop Formativi

Per ricevere informazioni, per organizzare workshop specifici per il proprio team
o la propria azienda contattami: info@cristianoghibaudo.it

Autunno 2021

Trainer: Cristiano Ghibaudo

I POTERI DEL TEMPO

06 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00 - Online
oppure
1 Gennaio 2022 dalle 9:00 alle 13:00 - Online

Pillole formative utili per migliorare l’uso del proprio tempo, gestirlo con efficienza ed efficacia utilizzando la matrice GOAL.
Nella vita e nel lavoro.

Strategie, linee guida utili per utilizzare al meglio il proprio tempo, nella vita e nel lavoro.
Cosa significa: “È il rispetto del tempo a renderci liberi e non il suo controllo”.
La matrice GOAL come strumento utile di gestione del tempo: guidare, osservare, abitare e liberare il tempo.
Uso del tempo e motivazione personale. L’importanza di programmare con efficacia ed efficienza il proprio lavoro.
Guidare il tempo. Organizzare bene il proprio lavoro per non rincorrere urgenze e operatività.
Osservare il tempo. Come programmare con cura l’uso dei propri tempi di lavoro.
    Saper distinguere e organizzare bene il tempo   organizzativo, formativo, operativo e produttivo.
Abitare il tempo. Calibrare la programmazione degli impegni con equilibrio personale e professionale.
    Scegliere con cura il momento giusto. Valorizzare al meglio le proprie energie e accrescere la motivazione.
Liberare il tempo. Riconoscere le priorità e decidere in modo più consapevole, efficace e professionale.

PRINCIPI DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE

13 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00 - Online
oppure
18 Gennaio 2022 dalle 9:00 alle 13:00 - Online

Sviluppare le abilità comunicative utili per costruire relazioni cooperative e durature.

Che cosa è la comunicazione interpersonale.
Che cosa significa comunicare in modo efficace ed efficiente.
Comunicazione efficiente: perché è così importante ragionare su questo tema.
La matrice della comunicazione efficace.
I 10 elementi cardine di un processo di comunicazione inter-personale.
Strumenti e riflessioni utili per trasmettere al meglio il proprio valore.
Il messaggio: individuare gli obiettivi clou del nostro comunicare.
Esposizione: riconoscere e utilizzare canali e strumenti corretti per l’incontro con gli altri.
Logos, pathos ed ethos: che cosa sono e come utilizzarli in modo corretto e professionale.
Percezione e interpretazione: guadagnare l’attenzione e la comprensione da parte di chi ci ascolta.
Tempi e contesto: strategie preventive per evitare errori e raggiungere gli obiettivi desiderati durante le conversazioni.
Feedback e relazione. Come attivare e gestire al meglio un confronto onesto e trasparente: essere chiari e creare fiducia.

L’ASCOLTO CHE CREA VALORE 

27 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00 - Online
oppure
25 Gennaio 2022 dalle 9:00 alle 13:00 - Online

Buone pratiche di comunicazione utili per comprendere al meglio il punto di vista degli altri
e condurre con efficacia una conversazione, creando empatia e collaborazione.

L’ascolto che crea valore: che cosa significa ascoltare bene e perché è così importante nel mondo del lavoro.
Perché l’ascolto non è solo una questione di “buone maniere” ma soprattutto un potente strumento per un professionista a qualunque livello.
Buone pratiche e azioni di ascolto al servizio dell’attività professionale.
Affrontare conversazioni con efficacia quando lo stile comunicativo del nostro interlocutore è molto diverso dal nostro.
Sentire, ascoltare, comprendere e interpretare i bisogni di chi è davanti a noi.
Strategie comunicative utili per esplorare e far emergere il punto di vista dell’altro in modo corretto e professionale.
Creare situazioni comunicative confortevoli e accoglienti.
Strategie per migliorare la propria capacità di fare domande.

FEEDBACK E RELAZIONI

10 Novembre dalle 9:00 alle 13:00 - Online
oppure
1 Febbraio 2022 dalle 9:00 alle 13:00 - Online

Principi di comunicazione efficace e influencing utili per gestire al meglio feedback positivi e critiche. In team (ma non solo).

Che cosa è una critica e come si affronta.
Potenzialità comunicative del feedback: saperlo riconoscere e valorizzare al meglio.
Come usare in modo rispettoso e professionale il feedback.
Tipologie di feedback: positivo, negativo, costruttivo e distruttivo. Attivare strategie comunicative di gestione professionali ed efficaci.
Perché è utile far emergere e saper gestire le obiezioni dell’interlocutore.
Come fare a dire no bene, quando è necessario.
Riconoscere, affrontare e superare i conflitti in modo rispettoso e professionale.
Distinguere le situazioni costruttive da quelle sterili e imparare a disinnescare quando serve.
Comunicare e raggiungere buoni risultati per tutti i soggetti coinvolti, partendo da punti di vista differenti.
Cambiare idea, perché è importante e come farlo.
Far cambiare idea quando serve: strategie utili per raggiungere obiettivi sfidanti senza mai cadere nella manipolazione.
Costruire buone relazioni: promuovere, creare e mantenere fiducia.

IMPRESA, TEAM E DIALOGO TRA GENERAZIONI

12 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00 - Online
oppure
24 Novembre dalle 9:00 alle 13:00 - Online

Costruire valore partendo da esperienze, vissuti e modi di comunicare differenti

Che cosa è una generazione.
Generazioni al lavoro oggi.
Dialogo tra generazioni: comunicare con efficacia con persone di età ed esperienza diversa.
Mindset flessibile e processi di comunicazione efficace. 

Cambiare idea, far cambiare idea, per trovare soluzioni e raggiungere risultati.
Confrontarsi in modo produttivo e rispettoso. 
Come disinnescare ed evitare conflitti inutili.
Strategie e attenzioni utili per cooperare in team partendo da punti di vista differenti.
Leadership, rispetto e informazioni: parole chiave su cui costruire un confronto costruttivo.
Strategie e attenzioni utili per cooperare in team. 


"Lezioni coinvolgenti, dinamiche e interattive,
il tempo mi è volato”

"Mi è piaciuto molto il taglio pratico e concreto degli incontri”

"Il confronto tra persone che si è attivato è davvero utile,
soprattutto di questi tempi!”

"Non avrei mai immaginato l’efficacia di una video lezione ilmetodoLara® prima di partecipare”

Per richiedere ulteriori informazioni compila il form: CLICCA QUI

In collaborazione con:

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