Skip to content

Cristiano Ghibaudo

Formatore - Professional Certified Coach ICF (International Coach Federation)

Sono un formatore laureato in scienze dell’educazione ed executive coach con credenziale PCC Professional Certified Coach rilasciata da ICF International Coach Federation, la più grande associazione professionale internazionale di coach*.

Da anni mi occupo di comunicazione, coaching in area professionale, formazione manageriale in ambito soft skills, orientamento, leadership e lavoro in team.
Collaboro con giovani e adulti in percorsi formativi individuali e di gruppo.

Ho progettato e realizzato percorsi di formazione e sviluppo per imprenditori, manager, primi livelli, professional, impiegati, operai, commerciali, educatori, formatori, insegnanti e sportivi, utilizzando metodologie attive e action learning.

Ho curato formazione e orientamento di centinaia di persone in tutta Italia, supportando giovani e adulti nella fase di ideazione del proprio progetto di sviluppo professionale, riflettendo e lavorando su talenti, competenze e soft skills.

Lavoro con aziende e organizzazioni di ogni tipo e dimensione, in tutta Italia.
Sono autore di diversi libri tra cui Sassi nello Stagno ed. Egea 2016 – tradotto in diverse lingue (Le rane che di credevano pesci – Speriling & Kupfer 2008), Il libro del Talento – ed. Sonda, e de I Poteri del Tempo – ed. Egea 2019.

Ho ideato ilmetodoLara® e di una serie di percorsi formativi per lo sviluppo delle soft skills personali e la valorizzazione dei talenti.

Sono sposato, padre di tre figli e appassionato maratoneta e ultra trail runner.

Dicono di me

Cristiano: un incontro per me decisivo e fonte di miglioramento a livello professionale e personale. Cosa mi ha dato l’incontro con lui? Più consapevolezza grazie alle domande, nuovi punti di vista e quindi più opzioni, risultati e soprattutto: meno danni! Sperimento ogni giorno l’efficacia di tutto ciò, trovandone estremo beneficio nel lavoro e negli affetti.
tore Trentino Volley A1 Campione del mondo per Club 2018
Angelo Lorenzetti
Allenatore Trentino Volley A1
Campione del mondo per Club 2018
Cristiano è il coach del programma MBA del CDI Italia. Accompagna i giovani talenti che vogliono costruire il proprio percorso personale e professionale. Da quando lavoriamo con lui, abbiamo visto crescere in loro la consapevolezza di sé, del contesto, delle dinamiche interpersonali. I nostri giovani escono dal percorso più maturi, coraggiosi e più in grado di affrontare la complessità. È uno degli interventi di maggior successo di tutto il percorso.
Silvia-Petocchi-Chief Executive Officer at Collège des Ingénieurs Italia (CDI Italia - MBA)
Silvia Petocchi
Chief Executive Officer at Collège des Ingénieurs Italia (CDI Italia - MBA)
Non ho mai trovato un coach con un’empatia cognitiva come Cristiano.
Si è dimostrato capace di analizzare i problemi aziendali e strutturare un team building ad hoc con risultati eccezionali.
È il mio personal mentor di fiducia.


Simone Maggi CEO & co-founder at Lanieri.com
Simone Maggi
CEO & co-founder at Lanieri.com
La prima impressione di Cristiano quando è iniziato il lavoro con lui in CasaOz, è stata che in quel luogo ci fosse sempre stato. Empatia e percezione immediata del singolo, ma anche della complessità. Uno sguardo d’insieme condiviso che lo ha ogni volta portato con successo ad evidenziare i problemi e a facilitarne le soluzioni. E si sa: chi porta a trovare le soluzioni e ti spiega come gestirle nel tempo è davvero prezioso.
Enrica Baricco-Fondatrice e presidente - Casa Oz
Enrica Baricco
Fondatrice e presidente
Casa Oz
Requisito fondamentale per la riuscita dei miei impasti…il lievito giusto.
Requisito fondamentale per far “lievitare un’azienda..." Cristiano Ghibaudo. Perché capace di smuovere gli animi, valorizzare il potenziale di ciascuno ed armonizzare gli elementi.
Massimiliano Prete Lievitista e imprenditore. Sestogusto
Massimiliano Prete
Lievitista e imprenditore. Sestogusto
"La persona giusta al momento giusto". Cristiano è capace di sciogliere i tuoi preconcetti con argomentazioni solide: ti porta in autonomia ad un nuovo modo di pensare, a vedere le cose sotto diverse angolazioni. In questo modo sei in grado di prendere decisioni e fare azienda in modo diverso, stimolato a metterti in discussione e trovare nuove forme di comunicazione.
Valentina-Mellano-CEO-Nord-Ovest-Spa
Valentina Mellano
CEO Nord - Ovest Spa

È il rispetto del tempo a renderci liberi,
non il suo controllo.

I poteri del tempo

Etica dell'apprendimento, voglia di impattare sul mondo e semplicità: queste sono le Skills che riconosco in Cristiano. Stimola domande e curiosità. Fornisce strumenti pratici e semplici da utilizzare. Un coach di riferimento per costruire un'azienda H2H.


SIMONE-BERNARDI-CEO-Lagnasco-Group
Simone Bernardi
CEO Lagnasco Group

Se dai alle persone i giusti strumenti, con la loro naturale abilità e curiosità, possono sviluppare cose che vanno ben oltre le loro aspettative.

B. Gates

Log in

Don’t have an account? Sign Up