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CORSI PER LA TUA AZIENDA / ORGANIZZAZIONE

Area Comunicazione

I nostri workshop formativi ilmetodoLara®

I PILASTRI DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE

I 10 punti chiave di una buona comunicazione
Strategie, domande e azioni utili per migliorare la propria capacità di dialogare in modo rispettoso, chiaro e costruttivo.

  • Che cosa è la comunicazione interpersonale e perché è così importante saper comunicare al meglio;
  • Che cosa significa saper comunicare in modo efficace ed efficiente;
  • Aumentare l’efficacia e l’efficienza della propria comunicazione;
  • Comunicazione efficiente: imparare nuove strade per dire le cose;
  • Le 4 aree fondamentali della comunicazione interpersonale efficace;
  • I 10 elementi cardine di un processo di comunicazione inter-personale;
  • Costruire una visione di insieme del processo di comunicazione per renderlo agile, funzionale e gradevole;
  • Pillole formative e strumenti utili per essere chiari, usare toni corretti e creare fiducia;
  • Gettare le basi per buone interazioni con colleghi e persone incontrate ogni giorno.

NON SOLO PUBLIC SPEAKING

Linee guida per preparare al meglio un discorso, una conversazione o una riunione.
  • Comunicazione esposizione e codifica. L’importanza della preparazione;
  • Fare ordine nei pensieri: costruire una road map efficace;
  • La prima domanda potente di ogni processo di comunicazione;
  • Porre le basi di un buon discorso, sia nel one to one che nel one to many;
  • Preparare al meglio verbale, paralinguaggio e non verbale;
  • Strumenti e canali di comunicazione;
  • Che cosa è il public speaking;
  • Le tre leve dell’oratore: logos, pathos ed ethos;
  • Obiettivo, entrata in scena, cuore dell’intervento e chiusura. Pianificare al meglio i momenti cruciali di uno speech;
  • Gli step fondamentali di una riunione efficace.

L’ARTE DI ASCOLTARE E FARE BUONE DOMANDE. COMUNICARE, PERSUADERE E COLLABORARE​

Buone pratiche di ascolto utili per comprendere al meglio il punto di vista dell’interlocutore.
Condurre con efficacia una conversazione, creando empatia e collaborazione.

  • Ascolto e domande: perché sono strumenti chiave della comunicazione;
  • Potere persuasivo dell’ascolto e delle domande. Pianificare le conversazioni in tre step;
  • L’ascolto che crea valore: che cosa significa ascoltare bene e perché è così importante nel mondo del lavoro;
  • Perché l’ascolto non è solo una questione di “buone maniere” ma soprattutto un potente strumento a qualunque livello;
  • Buone pratiche e azioni di ascolto al servizio dell’attività professionale;
  • Sentire, ascoltare, comprendere e interpretare i bisogni di chi è davanti a noi;
  • Strategie per migliorare la propria capacità di fare domande;
  • L’arte di fare buone domande: strategie comunicative utili per esplorare e far emergere il punto di vista dell’altro in modo corretto e professionale;
  • Tipi di domande: creare situazioni comunicative confortevoli e accoglienti;
  • Creare e mantenere rapporti di fiducia duraturi con i propri interlocutori.
  •  

PROBLEM SOLVING E COMUNICAZIONE. SOFT SKILLS UTILI PER AFFRONTARE CON EFFICACIA I MOMENTI DI SFIDA

Migliorare le proprie abilità comunicative al fine di affrontare al meglio situazioni problematiche. Affrontare con fermezza e gentilezza le conversazioni che contano. 

  • Che cosa è un problema e in che modo saper comunicare al meglio impatta nella ricerca di una soluzione;
  • Diversi approcci di problem solving. Riconoscere la situazione e applicare la giusta strategia;
  • Perché la consapevolezza e la comunicazione hanno un ruolo chiave nel problem solving;
  • Comunicazione e problem solving: strumenti utili per sciogliere le conversazioni quando si sono trasformate in dispute sterili;
  • Tipi di conversazioni e strategie di comunicazione efficace;
  • Imparare a disinnescare quando occorre;
  • L’importanza delle parole e del linguaggio descrittivo. Imparare a distinguere per trovare soluzioni in team;
  • Gestire al meglio le emozioni nel processo di comunicazione.

IL POTERE DEL FEEDBACK​

Motivare, correggere e costruire.
Attivare confronti onesti e rispettosi, anche e soprattutto quando le opinioni sono differenti e le posta in palio più alta.

  • Perché è così importante dire bene le cose per costruire buone relazioni e promuovere la fiducia, in team ma non solo;
  • Che cosa è il feedback e qual è il suo potenziale;
  • Potenzialità comunicative del feedback: saperlo riconoscere e valorizzare al meglio;
  • Come usare in modo rispettoso e professionale il feedback;
  • Tipologie di feedback: positivo, correttivo, costruttivo e distruttivo;
  • Attivare strategie comunicative di gestione del confronto professionali ed efficaci;
  • Perché è utile far emergere e saper gestire le obiezioni dell’interlocutore;
  • Che cosa è una critica e come si affronta. Come fare a dire no bene, quando è necessario;
  • Imparare a incassare un feedback in modo costruttivo quando ci viene dato male;
  • Riconoscere, affrontare e superare i conflitti in modo rispettoso e professionale.
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o la propria azienda contattami: info@cristianoghibaudo.it

Le nostre Video Lezioni (Su richiesta)

  • Su richiesta moduli formativi in modalità ibrida, sincrona e asincrona;
  • Lavoro in team e suddivisioni in sottogruppi;
  • Invio preventivo del materiale didattico da stampare (blocco appunti);
  • Attivatori per l’interazione e quiz per il ripasso in aula;
  • È sufficiente un pc portatile o un tablet per seguire al meglio le lezioni;
  • Gruppi ristretti (max 8 – 10 persone);
  • Uso della piattaforma Zoom.

"Lezioni coinvolgenti, dinamiche e interattive,
il tempo mi è volato”

"Mi è piaciuto molto il taglio pratico e concreto degli incontri”

"Il confronto tra persone che si è attivato è davvero utile,
soprattutto di questi tempi!”

"Non avrei mai immaginato l’efficacia di una video lezione ilmetodoLara® prima di partecipare”